News, Training Tips

ITA – LE ABILITÀ VISIVE

LE ABILITÀ VISIVE

Per proseguire l’argomento riguardante il problema delle differenze tra il poligono di tiro e le condizioni di allenamento e l’ambiente reale e le sue dinamiche, oggi parliamo di Abilità Visive.

Per rispondere a molti di voi che mi hanno scritto nei commenti o nei messaggi PVT come allenarsi per ottenere una migliore efficacia nell’allenamento, oggi vi presento un ottimo esercizio che potete svolgere facilmente e che serve a migliorare una delle abilità visive più importanti per chi maneggia un’arma da fuoco: l’accomodazione o, meglio, per semplificare, è la capacità dell’occhio di mettere rapidamente a fuoco un oggetto vicino ed uno lontano.

Dovreste sapere che l’informazione visiva è cruciale per l’azione motoria.

Attraverso essa ed altre afferenze sensoriali (uditive, vestibolari, cinestetiche) un soggetto decide che tipo di azione compiere, pianificandone e controllandone l’esecuzione.

La vista è il nostro senso predominante all’83% rispetto al 12,50% dell’udito, ma in poligono continuiamo ad utilizzare un singolo stimolo uditivo per misurare la nostra reattività. In ogni processo decisionale, l’informazione visiva è quella che più influenza e condiziona la decisione.

L’occhio vede, il cervello codifica, il corpo esegue. Esistono diverse capacità visive, ognuna delle quali caratterizza alcuni aspetti del lavoro che i nostri occhi svolgono e che il cervello elabora e traduce in decisioni, azioni e movimenti. Le neuroscienze e la medicina ci offrono innumerevoli prove sull’importanza assoluta dell’allenamento neurovisivo. Qui, in SIRT ACADEMY, l’allenamento neurovisivo e l’implementazione delle capacità visive applicate all’arma da fuoco ci permettono di migliorare e velocizzare la meccanica del tiro.

Mi spiego meglio, attraverso specifici programmi di allenamento neurovisivo e neuromotorio, siamo in grado di migliorare l’efficacia sul bersaglio, velocizzare la meccanica e la biomeccanica portandole a soglie che richiederebbero migliaia e migliaia di tiri al poligono e che otteniamo senza sparare un solo colpo. Lascio a voi immaginare il risparmio in termini di tempo e costi.